10 cose incredibilmente legali negli Usa

< 1/10 > Andarsene in giro in topless. L’organizzazione GoTopless, che si batte per “uguaglianza del torso nudo” negli Stati Uniti, riferisce che solo in tre stati il topless femminile è vietato (Utah, Indiana e Tennesse). Nella maggior parte degli Usa invece vi è un certo grado di “libertà di topless”, sebbene alcune ordinanze locali possano vietare o consentire il seno nudo in pubblico in opposizione alla legge dello stato. Il tutto non senza contraddizioni. Scrive Time: “Scout Willis, figlia dell’attore Bruce Willis, di recente ha illustrato il punto che alle donne è tecnicamente consentito di camminare per le strade di New York City in topless, ma non di pubblicare le foto in topless su Instagram”. (la mappa aggiornata qui: http://gotopless.org/topless-laws).

< 2/10 > Inviare la foto del proprio pene in giro. Nel mese di ottobre 2013, Carlo Leo Warren III di Cherokee County, Georgia, ha inviato una foto digitale del suo pene tatuato a Shari Watson, donna sposata e con figli, che prevedibilmente l’ha denunciato. Ma Warren si è appellato al primo emendamento della Costituzione, sulla libertà di espressione, uscendo vincitore dal processo. Dunque sì, in Georgia mandare foto dei genitali in giro si può.

scolapasta_testa< 3/10 > Indossare uno scolapasta in testa nella foto dei documenti. Ben quattro persone, che si identificano come Pastafariani, hanno combattuto per il loro diritto di indossare uno scolapasta come cappello nella foto della patente, perché è considerato un indumento religioso. E ce l’hanno fatta.

< 4/10 > Bere alla guida. In Mississipi in auto si possono bere alcolici: possono farlo i passeggeri e anche… chi guida, mentre è al volante (basta che non superi lo 0,8% di tasso alcolemico nel sangue).

< 5/10 > Lanciare missili (veri). In Carolina del Sud è perfettamente legale sparare un missile. Certo, bisogna avere il permesso dal settore Aeronautica del Dipartimento del Commercio, ma negli Usa si sa, la burocrazia è molto veloce…

< 6/10 > Essere sculacciati a scuola. Ebbene sì, in 19 stati le punizioni corporali a scuola sono ancora permesse e utilizzate. Scrive il Washington Post: “Una analisi dei dati federali ha rilevato che, un bambino, negli Usa, viene picchiato nella scuola pubblica in media ogni 30 secondi”.

< 7/10 > Chiamare un figlio Supercalifragilisti… o Google. Gli Usa hanno una legge sui nomi dei nascituri molto più liberale di altri paesi. Le restrizioni variano da stato a stato, ma la maggior parte come unico criterio dirimente per l’approvazione di un nome hanno la praticità. Ad esempio, diversi stati (ma non tutti) limitano il numero di caratteri che si possono utilizzare in un nome per evitare problemi col software usato per la conservazione dei documenti. Per ragioni analoghe, altri stati vietano l’uso di numeri o pittogrammi nei nomi propri. Altri ancora, più lungimiranti, vietano l’uso di oscenità. Ma ci sono anche un paio di stati, il Kentucky per esempio, che non hanno alcuna legge sulla denominazione.

< 8/10 > Guidare un carrarmato. Deve avere cingoli in gomma e non superare i normali regole di dimensioni, specchi, luci, ecc. Ma sì, si può possedere un carro armato in quasi tutti gli stati e guidarlo in alcuni luoghi del Minnesota, Georgia, Nevada, Texas.

lanciafiamme< 9/10 > Fare fuoco e fiamme. È completamente legale acquistare un lanciafiamme ai sensi del diritto federale, e ben 40 stati non hanno leggi contro il possesso di una tale arma.

< 10/10 > Possedere un orso. In 9 stati degli Usa non è vietato avere un orso bruno da compagnia: in alcuni casi, l’orso si può anche catturare e addomesticare (se ci si riesce…).