ASAP54: lo Shazam per l’abbigliamento – gratis

Le scarpe della tipa in metropolitana vi piacciono da impazzire ma non avete il coraggio di chiederle di che marca sono o dove le ha prese? Niente paura, ora c’è un’app che fa la ficcanaso modaiola apposta per voi.
Si chiama ASAP54 è gratis, ed è stata inventata dall’omonima start-up londinese fondata dalla fashionista brasiliana Daniela Cecilio un annetto fa «proprio allo scopo di evitare il frustrante esercizio di “googling” che ero costretta a compiere ogni volta che cercavo un particolare capo di abbigliamento o un accessorio online», racconta lei stessa sulla home del suo sito.

«Ho pensato che dovesse esserci un modo più semplice e veloce per farlo e che magari mi permettesse pure di dare un’occhiata a quello che i miei amici o le mie icone di riferimento cercavano in rete per trarne ispirazione ed è così che è nata ASAP54». Scaricabile gratuitamente da iTunes e concepita sul modello di Shazam (che permette di identificare il titolo di una canzone solo ascoltandone poche note), l’app utilizza la tecnologia di riconoscimento visivo per aiutarvi ad individuare l’oggetto del desiderio: tutto quello che dovete fare è fotografare l’elemento in questione (dal vivo o da una rivista) e aspettare che ASAP54 lo cerchi per voi nel suo database.

Ma nel caso in cui la ricerca di quel preciso oggetto si rivelasse infruttuosa, non disperate perché l’app provvede anche a suggerirvi cinque possibili alternative (comprensive di link ed indicate in ordine decrescente dalla più stilosa) che arrivano direttamente nella vostra casella mail entro le 24 ore successive alla richiesta. E se ancora non vi basta, seguendo altri “ASAPERS” potrete pure personalizzare il vostro social feed e farvi così ispirare dai gusti modaioli altrui.