Google Cloud Platform

Google App Engine è sostanzialmente un runtime proprietario su cui possono essere distribuite le proprie applicazioni scritte in alcuni linguaggi, come Java, Python o Go, un linguaggio nato nel 2007 ed ottimizzato per la compilazione e l’esecuzione in ambienti concorrenti.google-cloudicons

Insieme a Google App Engine (GAE) coesistono altri servizi della piattaforma sia a supporto dello stesso GAE che utilizzabili come servizi stand-alone. 

Per registrarsi alla piattaforma Cloud di Google occorre recarsi su https://cloud.google.com/console dove sarà necessario autenticarsi con il proprio Google Account. Alla prima registrazione inoltre, per verificare l’identità dell’utente, è necessario farsi fare una telefonata di verifica oppure farsi inviare un SMS, sempre di verifica dell’identità, contenente un codice di conferma da registrare sul portale: questa procedura è one-shot e serve per evitare il proliferare di account fasulli.

Dalla console è possibile creare nuovi progetti, analogamente a molte altre piattaforme di cloud. Il progetto, nella GCP, è una singola unità a cui sono poi associati i diversi servizi della piattaforma: un progetto deve essere visto come una unità isolata i cui servizi non possono comunicare con quelli di altri progetti.

Al primo login verrà subito chiesto di creare un nuovo progetto; in alternativa è sempre possibile utilizzare il pulsante Create Project nella schermata di riepilogo dei progetti attivi. Un progetto deve necessariamente avere un nome ed anche un soprannome univoco all’interno della piattaforma cloud di google.

Google_Cloud_Platform

Ma lascio che a sperimentare siate direttamente voi 🙂