Il padrone della festa: Fabi, Silvestri, Gazzè

Stiamo parlando del titolo dell’album dei magnifici tre, Fabi, Silvestri, Gazzè, insieme per un progetto inedito.
Si intitola Il padrone della festa ed uscirà il 16 settembre in Italia, ma anche in Germania, Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Svizzera: sono tanti, infatti, i Paesi europei che accoglieranno le tappe del tour.

Anticipato il 25 aprile dal singolo Life is sweet, l’album del super-trio ha già una copertina.
Ancora una volta, i tre artisti continuano a stuzzicare – vi ricordate i misteriosi indizi video che avevano scatenato le speranze, per fortuna ben fondate, di un loro progetto insieme? – i fan, comunicando sui social le fasi di lavorazione e svelando piano piano prima il titolo, poi la copertina del disco.

Che non è una fotografia, bensì un disegno: al centro una pianta (l’albero della vita?, ndr) con i cognomi dei musicisti incisi sui rami e tante altre figure, che potrebbero rimandare ad un’iconografia della band, tutta da scoprire. Tra bastoncini di zucchero, pappagalli, cuori in fiamme, maschere del teatro antico e, perfino, calzini spaiati, la curiosità aumenta.

cover_ilpadronedellafesta

Quello di Fabi, Silvestri e Gazzè è un progetto unico e nuovo nel quale convergono tre dei migliori artisti italiani della scena pop che producono artisticamente, scrivono, compongono e suonano un disco di inediti, coinvolgendo anche compagni di strada e ospiti speciali.Un disco che raccoglie i percorsi e le strade dei tre musicisti che più volte si sono incrociate e che ora finalmente si uniscono. Il Padrone della festa contiene brani cantati e suonati a sei mani con tutto l’entusiasmo e la voglia di scrivere di quando si inizia.

«Sappiamo che stavate aspettando da mesi di sapere qualcosa in più. Vi abbiamo messi al corrente di quasi tutto, fra ospiti e chicche dallo studio di registrazione, cantanti ballerini, microfoni famosi e qualche strana incursione. È stato un viaggio fatto anche insieme a voi. Questo viaggio da oggi ha un nome ed è tutto in un’immagine, questa esclusiva è un po’ un ringraziamento per averci seguiti, per essere stati al nostro fianco»: con queste parole i tre artisti hanno commentato la pubblicazione della copertina dell’album su Facebook.

Nel corso della stessa giornata Daniele Silvestri ha voluto raccontare le emozioni del trio musicale alla vigilia di questo importante nuovo passo della loro carriera:

Missione compiuta.
La prima fase, quella più nascosta e “intima” (scrittura, esperimenti, poi registrazioni, arrangiamenti, missaggi..) si è appena chiusa. E a breve inizierà la seconda, diametralmente opposta, in cui ci affacceremo sul mondo per gettarvici dentro. E sarà lì che cominceremo a capire se la nostra piccola grande scommessa ha avuto senso o no. Anche se a dire il vero, per noi è già ampiamente valsa la pena di farlo, e vi assicuro non era scontato.
Da questi mesi di laboratorio musicale usciamo stanchi ma molto soddisfatti, forse persino orgogliosi del nostro lavoro.
Avremo modo di parlarne e sarà bello raccontarvi un po’ di quello che è successo in questi primi mesi insieme.
Adesso io e i miei due colleghi capelloni ci prenderemo qualche giorno per ricaricare le batterie (e recuperare un po’ del tempo sottratto ai rispettivi affetti). E sarà strano farlo, dopo tutti questi mesi vissuti praticamente ogni giorno insieme…
Ma tanto poco dopo ci sarà una nuova e totale immersione in questo progetto collettivo, con una nuova canzone da farvi ascoltare se lo vorrete, e subito dopo l’intero album da presentare. E poi ancora.. tante prove..e tantissimi concerti.
Anche di questo parleremo.
Questo breve messaggio era solo per dirvi che il nostro disco non è più solo un’idea, un esperimento, un’ipotesi..
Ora c’è davvero, e ha anche un titolo. Persino una copertina.
Anzi, potrebbe interessarvi conoscerli già oggi?

Ma il viaggio, per i fan di Fabi-Silvestri-Gazzé, deve ancora cominciare: per spezzare l’attesa fino al 16 settembre, quando finalmente uscirà il disco, il super-gruppo pubblicherà un secondo singolo, L’amore non esiste, il prossimo 22 agosto.

fabisilvestrigazze

Esattamente dieci giorni dopo l’uscita di Il padrone della festa, il 26 settembre comincerà il Fabri-Silvestri-Gazzè Tour2014, che farà la prima tappa a Colonia e continuerà con i live a Berlino (27/09), Parigi (30/09), Londra (01/10), Bruxelles (03/10), Lussemburgo (04/10), Amsterdam (05/10), Valencia (09/10), Madrid (10/10), Barcellona (11/10).

Poi, finalmente, l’Italia avrà modo di gustare dal vivo la musica di Fabi-Silvestri-Gazzè, nei concerti di Rimini (14/11), Roma (18/11), Modena (21/11), Padova (22/11), Milano (24/11), Napoli (28/11), Firenze (3/12) e Torino (5/11).