iPhone 7, c’è una versione più veloce dell’altra

Stessi telefoni, ma cambia il modem all’interno. Il risultato sono prestazioni differenti nella connessione a internet

Fuori identici, ma dentro diversi. Ebbene sì: gli iPhone 7 non sono tutti uguali agli occhi del loro creatore. Che gli smartphone montino compontenti interne differenti da un modello all’altro non è una novità — tutti lo fanno, per motivazioni più che valide, ad esempio per diversificare la catena di approvvigionamento — ma la scelta fatta da Apple per il suo ultimo telefono di punta rischia di penalizzare alcuni modelli in un ambito cruciale: quello della connessione a Internet.

Per la realizzazione del modem 4G che sarebbe finito nel suo ultimo smartphone la casa di Cupertino si è affidata a due soggetti diversi: si tratta di Qualcomm e Intel, due società di prim’ordine che però sembra abbiano realizzato componenti incapaci di garantire gli stessi risultati in condizioni di scarsa ricezione.

Secondo alcune prove effettuate in laboratorio da Cellular Insights, quando il collegamento è forte e chiaro in realtà le due unità non mostrano differenze di sorta, ma quando il segnale 4G si degrada la velocità di connessione degli iPhone con modem Qualcomm può staccare di 40 Mbps quella degli iPhone Intel.

iphone-7-qualcomm-vs-intel