McDonald’s, RossoPomodoro e altri: ora si paga con l’app

Accordo con l’app di pagamenti Satispay: si parte da Milano, poi su scala nazionale in alcuni fast food ma anche Panino Giusto e Rossopomodoro.

Satispay è un servizio di mobile payment: gli utenti dell’applicazione possono scambiarsi denaro tramite un circuito alternativo alle carte di credito. Possono infatti trasferire e ricevere fondi da un contatto in Italia e in Europa o pagare in un negozio abilitato con un bonifico che avviene in tempo reale. Basta inserire i dati personali e l’Iban della propria banca, superare il processo di verifica, e con la facilità di uno scambio su WhatsApp, si può saldare il conto in tempo reale. Rimanendo all’interno di un budget prestabilito.satispay

Come molte piattaforme simili, è figlia di una direttiva europea del 2014 che ha aperto la strada all’internet dei pagamenti. Ora questo metodo è disponibile anche nei ristoranti MyChef di Areas Italia. E più avanti potrà estendersi anche in altri punti di ristorazione che Areas gestisce in franchising, tra cui alcuni ristoranti targati McDonald’s, Panino Giusto e Rossopomodoro.

Satispay-4Areas Italia, che è leader italiano della ristorazione commerciale con oltre 150 punti vendita, e Satispay hanno infatti chiuso un accordo per consentire ai clienti MyChef di pagare comodamente tramite smartphone. “L’accordo – si legge in una nota – prevede una prima fase di roll-out del processo di integrazione di Satispay, che partirà dall’area di Milano coinvolgendo quattro location strategiche”. Saranno i ristoranti Briciole agli aeroporti di Linate e Malpensa e i punti di ristoro nelle aree di servizio Lambro Nord e Crocetta Nord. Questi gli esercizi che s’integreranno a Satispay e che accetteranno dunque pagamenti tramite l’applicazione.

In una fase successiva questo sistema di pagamento – disponibile per iOS, Android e Windows Phone e per chiunque disponga di un conto corrente bancario di qualunque istituto – sarà accettato su scala nazionale in tutti i punti vendita Areas Italia e, come detto, in alcuni ristoranti gestiti in franchising, tra cui McDonald’s e altre catene. A pochi mesi dal lancio l’applicazione è stata scaricata 55mila volte con un percorso di crescita degli utenti da settembre a oggi del +28% mese su mese. Gli esercizi commerciali che hanno aderito al circuito sono invece 2.300. Fra l’altro, la startup ha appena chiuso un nuovo round di finanziamenti salendo a 8,5 milioni di euro di raccolta fra investitori privati e istituzionali.