News: Artigiani su Amazon

Amazon si ispira ad Etsy ed apre ad artigiani e fai-da-te

Jeff Bezos apre le porte dell’ecommerce per antonomasia ai prodotti fatti a mano, coinvolgendo all’inizio circa 5mila artigiani soprattutto americani, ma c’è spazio anche per l’Italia.

logo-amazon

La filosofia di Jeff Bezos è quella di vendere qualcosa a tutti e, ispirato da Etsy, da’ la possibilità agli artigiani di raggiungere 285 milioni di potenziali acquirenti. Sono già 5mila circa gu

li artigiani, per lo più americani, che stanno popolando le vetrine virtuali di Amazon con 80mila prodotti fatti secondo l’antica arte delle mani nude.

Quando si parla di prodotti handmade l’associazione mentale con il made in Italy è quasi spontanea per noi tutti, a maggior ragione per il fiuto del Ceo di Amazon che ha aperto il canale dedicato agli artigiani italiani già frequentato da orafi, pellettieri, maestri della sartoria, della ceramica e del legno.

Giulio Lampugnani, manager in Italia di Amazon Marketplace, ha spiegato a quali condizioni devono essere assoggettati i prodotti esposti: devono essere interamente prodotti nello Stivale e fatti secondo tradizione, senza l’ausilio di elaborati processi meccanici e quindi creati in numero limitato facendo ricorso a materie prime di elevata qualità.

Il modello di business applicato prevede che Amazon trattenga per sé il 12% del fatturato durante il primo anno, percentuale destinata a salire fino al 15% per gli anni a seguire.

Nel corso degli ultimi mesi Amazon ha creato Launchpad e Exclusives, due negozi dedicati alle piccole aziende e continua a fare leva sul canale Home Service, per cercare professionisti della manutenzione di appartamenti.