PiDay: 3-14-15 9.26.53

Oggi è il Giorno del Pi Greco (c’è anche un sito dedicato).

Ma quello del 2015 sarà il Pi Day del secolo: infatti per l’unica volta in cento anni è possibile mettere in fila le prime 10 (dieci!) cifre che compongono il π. Ossia: 3 (marzo), 14 (giorno), 15 (anno), 9 (ore), 26 (minuti), 53 (secondi).

Logo_bandieraOltre le famose manifestazioni americane, anche in Italia sono previste iniziative per sabato 14 marzo. Tra le tante, ad Udine, una gara mnemonica dalle ore 9 per chi riesce a ricordare il maggior numero di cifre del π dopo la virgola e nel pomeriggio staffetta a coppie miste sulla distanza di 3,14 km.
Il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa realizza un tappeto erboso grande 11 metri a forma di Pi Greco.
Iniziative specifiche anche al liceo scientifico Siciliani di Catanzaro e al liceo Jacopone da Todi in Umbria. A Rovigo il centro storico diventa un laboratorio diffuso e alle ore 21 intervento del genetista Edoardo Boncinelli al Conservatorio su «I numeri della natura».
La Nasa ha in programma una sfida rivolta ai ragazzi per risolvere problemi simili a quelli affrontati ogni giorno nelle missioni spaziali, mentre in Italia il Politecnico di Milano ha indetto un concorso indirizzato agli studenti delle superiori.