Scaricare il codice sorgente di MS-DOS e Word

Grazie a una partnership tra Microsoft e il Computer History Museum, vengono alla luce i codici sorgente di due dei Software più famosi, diffusi e importanti che hanno segnato il mondo del Personal Computer; parliamo di MS-DOS e Word.

In dettaglio sono stati resi pubblici i codici di MS-DOS 1.0 e 2.0 oltre che di Word 1.1a.
MS-DOS risale al 1980, mentre Word è più giovane, nato solo nel 1989; nonostante questo però in soli quattro anni aveva catturato un’enorme fascia di utenza per diventare una delle fonti principali di guadagno per Microsoft.

I sorgenti di MS-DOS e Word possono essere scaricati dal sito del CHM come file ZIP e occupano rispettivamente 868 KB e 6,5 MB.
Download Microsoft Word for Windows Version 1.1a Source Code
Download Microsoft DOS V1.1 and V2.0 Source Code

MS-DOS

MS DOS era la versione di Microsoft della piattaforma di PC DOS fornita a IBM sui primi Pc (nel 2011 compiva 30 anni il modello di personal computer Ibm 5150) e partiva tramite boot da floppy disk. La versione 1.1 di MS-DOS è datato 1982, mentre la versione 2.0 è del 1983. Secondo la società d’analisi Ovum, il primo Pc 5150 democratizzò l’IT, offrendo agli utenti non solo l’accesso alla tecnologia, ma il controllo su di essa, a differenza del mainframe: il 5150, che vide la luce il 12 agosto 1981, aveva un processore 4.77MHz Intel 8088 , 16KB di memoria nativa e non aveva l’hard disk per lo storage; sul fronte software, WordStar, i primi fogli di calcolo Lotus 1-2-3 e numerosi pacchetti di account.word_for_windows_1.1a

Word per Windows venne rilasciato anni dopo, quando Microsoft introdusse la piattaforma Windows, inizialmente come graphical user interface (GUI) su DOS. Microsoft si avvantaggiò dell’ambiente Windows per realizzare un prodotto finalmente user friendly, e fare concorrenza a Corel WordPerfect che fino a quel momento aveva dominato il mercato delle applicazioni DOS.