ScreenTask: condividere lo schermo del PC

Si tratta di un applicativo gratuito, open source ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di condividere lo schermo con altri utenti sulla rete locale Wi-Fi o LAN.

Una volta che ScreenTask è in esecuzione viene fornito un URL univoco che può essere condiviso con gli altri computer parte della rete locale e grazie al quale è permessa la condivisione dello schermo senza dover effettuare alcuna installazione di software.

Gli altri utenti, infatti, possono visualizzare lo schermo condiviso su qualsiasi browser web e su qualsiasi sistema operativo.

ScreenTaskMainConfigurazione:

Una volta avviata l’applicazione basta selezionare l’indirizzo IP del dispositivo di rete in uso, specificare il numero di porta ed il periodo di aggiornamento, indicare se si desidera avviare una sessione privata di condivisione dello schermo digitando eventuali username e password e cliccare sul pulsante Start Server per iniziare la sessione di condivisione dello schermo.

ScreenTask genera quindi l’URL da condividere con gli altri utenti sulla stessa rete. Il link comprende l’indirizzo IP del PC e il numero di porta che è stato impostato. I destinatari devono solo inserire l’URL nella barra degli indirizzi del proprio browser web. In caso di sessione di condivisione privata gli utenti dovranno specificare anche l’username e la password associati.

Da notare che l’interfaccia web ha tre opzioni nella parte inferiore che permettono agli utenti di smettere di guardare la sessione, di ottimizzare il periodo di aggiornamento e di passare alla modalità schermo intero.

Download (cliccare su Download Zip a destra, in basso)