WhatsApp e la nuova funzione “Risposte” per quotare i messaggi

Whatsapp sta attivando gradualmente una nuova funzione a tutti i suoi utenti. Si tratta della possibilità di quotare i messaggi per poi inserire un proprio messaggio di Risposta. Questa modifica lato server è in fase di rollout e potrebbe non apparirvi in questo momento, ma nel giro di qualche ora dovrebbe arrivare a tutti.

Come si usa?

Per utilizzare la funzione basta cliccare e tenere premuto su una nuvoletta, cliccare il nuovo tasto “Rispondi” ed inserire il proprio messaggio.

quote_whatsapp1quote_whatsapp2Le “risposte” sono molto utili soprattutto nei gruppi, per indirizzare un messaggio ad una determinata richiesta arrivata da una certa persona, oppure nelle chat singole, per rispondere a qualche domanda scritta “qualche riga più su”, al fine di far capire all’interlocutore a cosa stiamo rispondendo.

I “quote” sono disponibili da tempo su Telegram ma finalmente arrivano anche in Whatsapp. Cliccando un messaggio quotato, si verrà riportati più in sù nella cronologia di chat, fino ad evidenziare il messaggio originale. Nel caso di gruppi, i messaggi quotati riporteranno un piccolo segnalino colorato che sarà dello stesso colore del nome di quella persona.