Windows 9: live tiles, assistente virtuale… e forse anche gratis???

Con un evento ancora non confermato, il 30 settembre Microsoft scoprirà al pubblico Windows 9 con una versione preliminare del prodotto.

Versione con molte delle novità: innanzitutto il nuovo menu Start (mix fra lo stile classico e lo stile Metro), ma anche altre feature interessanti come la rimozione della Charms Bar in ambiente desktop, la possibilità di eseguire le Modern app in finestre separate e Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft che dai telefoni con Windows Phone traslocherà sui PC.

Inoltre la versione finale di Windows 9 includerà anche un notification center simile a quello di Windows Phone e dei live tiles interattivi che oltre a visualizzare notifiche e informazioni consentiranno anche di interagire con le app a cui fanno riferimento.

windows-9-start-menu-metro-desktop-apps

La versione definitiva del sistema operativo dotrebbe arrivare nella primavera del 2015 o anche prima.

Quanto al prezzo della RTM, non ci sono ancora notizie ufficiali: secondo i rumor potrebbe essere gratis per tutti, non solo per gli utenti di Windows 8.1, ma non è da escludere che possa arrivare sul mercato con prezzi simili a quelli di Windows 8.