Apple svela Apple Music

Dopo aver speso 3 miliardi per l’acquisto di Beats Music, Apple ha finalmente presentato oggi il suo servizio musicale, andiamo a vedere come funzionerà quello che durante il keynote è stato presentato come una One More Thing

Se ne parlava veramente da tanto tempo ed ora è finalmente realtà, stiamo parlando di Apple Music il servizio musicale di Apple che andrà, secondo molti ad invadere il mercato nel corso dei prossimi mesi e che è stato presentato al Moscone Center da Jimmy Iovine, ex CEO di Beats.

Apple Music permetterà agli utenti di cercare canzoni e di ascoltarle in streaming e offline, un po’ come avviene anche con i servizi concorrenti.
La libreria da cui il servizio attingerà sarà davvero enorme dato che sarà la stessa che troviamo sull’iTunes Store.

apple music
Apple Music sarà disponibile a partire dal 30 Giugno, data in cui verrà rilasciato con ogni probabilità anche iOS 8.4.
Su iOS sarà utilizzabile tramite l’applicazione Musica di default, gli utenti potranno poi sfruttarla anche su Mac e Pc tramite iTunes, su Android e Apple TV a partire dall’autunno.

Apple-Music-iOS-9All’interno di Apple Music saranno disponibili stazioni radio 24 ore su 24, una sarà chiamata Beats 1 e verrà trasmessa in oltre 100 paesi. Questa stazione radio verrà gestita dal Dj Zane Lowe della BBC insieme ad altri DJ di Los Angeles, New York e Londra come Ebro Darden e Julie Adenuga.
Beats 1 offrirà anche interviste esclusive ad ospiti e mostrerà ogni giorno le novità riguardanti la musica in tutto il mondo.

Dopo il fallimento di Ping Apple ha deciso di integrare all’interno di Apple Music anche una sorta di social network musicale, chiamato Apple Music Connect, che consentirà agli utenti di collegarsi con i propri artisti preferiti e condividere i brani su Facebook e Twitter.
Apple spera che Apple Music Connect possa consentire agli artisti sconosciuti di promuovere la propria musica e di farsi così conoscere.
Come abbiamo detto Apple Music sarà disponibile a partire dal 30 Luglio, il costo del servizio è di 9.99$ al mese con 3 mesi di trial gratuita. La stazione Beats 1 sarà ascoltabile gratuitamente senza abbonamento.