Arrivato il cinema 4D: vibrazioni, vento e odori

Apre in Inghilterra il primo cinema 4D d’Europa. Ecco come funziona la sala più emozionante del Vecchio Continente.

Se i film in 3D non vi bastano più è arrivato il momento di provare il 4D: basta un viaggetto a Milton Keynes, ridente cittadina a nord ovest di Londra, dove è stato inagurato qualche giorno fa il primo cinema immersivo del Vecchio Continente.

A prima vista, a parte lo schermo curvo, la sala non sembra particolarmente tecnologica. La vera sorpresa inizia quando si spengono le luci e vi trovate catapultati al centro dell’azione. Letteralmente.

Eppur si muove. La poltrona. Immaginate la classica scena di inseguimento in auto: sentirete la poltrona sobbalzare sulle irregolarità della strada e inclinarsi sulle curve. E quando il cattivo di turno avrà sparato al parabrezza e lo avrà sfondato, verrete investiti da una ventata di aria gelida magari condita con qualche sprazzo di nebbia.

Per non parlare degli odori: profumi, o puzze, che a seconda della scena renderanno ancora più realistiche le immagini a schermo.
La sala di Milton Keynes è stata inaugurata con la proiezione di Kingsman – Secret Service, un film del 2014 con Colin Firth e la regia di Matthew Vaughn.
Il cinema 4D non è una novità assoluta: la prima sala aprì a Seoul, in Corea, nel 2009 in occasione del lancio di Avatar. Da allora ne sono state costruite solo 150 in una trentina di Paesi. La maggior parte di queste si trova negli Stati Uniti.

Fino ad oggi la produzione di film in 4D è stata quasi nulla: gli alti costi per la realizzazione delle sale (quella di Milton Keys ha richiesto 5 mesi di lavoro) e per la produzione “in loco” degli effetti speciali hanno di fatto relegato il 4D ai cortometraggi  proiettati nei parchi divertimento.