Codice della Strada 2017: le novità

Arriva la scatola nera?

Se ne discute da un anno, ma la risposta dovrebbe arrivare nelle prime settimane del 2017: sarà obbligatorio dotare tutte le auto della scatola nera?
I problemi su questo fronte si dividono in due grosse aree: i costi e la privacy.
I dubbi restano sull’uso che si farebbe dei dati raccolti. Se sul piatto mettiamo il risparmio sull’assicurazione e la sicurezza dell’automobilista, non possiamo esimerci dall’analizzare come verranno usate le informazioni di ogni guidatore. Un problema non da poco che ha già messo le istituzioni in difficoltà.

Novità per i seggiolini auto

Attenzione: cambieranno le normative R44/04 e la R129 (i-Size) relative al trasporto dei bambini in auto. In che modo?

Modifiche alla normativa R44/04

Questa modifica prende in considerazione i bambini al di sotto dei 125 centimetri di altezza (non è ancora stato definito un parametro sul peso). Essi, dal 2017, non potranno più viaggiare in auto senza un rialzo con schienale. Questi dispositivi, grazie alla cintura di sicurezza posizionata sulle spalle del bambino, garantiscono una protezione maggiore in caso di incidente.

La novità entrerà in vigore da gennaio ma, sul mercato odierno, potresti trovare ancora rialzi senza schienale.

Modifiche alla normativa R129

Nell’estate 2017 entrerà in atto la seconda modifica alla normativa. Se nella prima si prevedeva l’obbligo di seggiolini con ISOFIX dalla nascita fino ai 105 cm di altezza, con questa versione sparirà l’obbligo dell’ISOFIX per i bambini da 100 a 150 cm. Ricordiamo che, nel nostro paese, l’obbligo del seggiolino è fino a 150 cm del bambino.

In parole povere tutti i rialzi per bambini da 100 a 150 cm dovranno avere lo schienale.

Multe per i seggiolini auto

Le sanzioni per chi non rispetta le nuove regole partono da 70 euro per arrivare a 285 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti patente.

Sistemi anti-sonno e anti-abbandono

Gli emendamenti in discussione prevedono anche l’installazione sui mezzi che trasportano persone di sistemi “anti-sonno” o “anti-abbandono” per i bambini. Nel primo caso si pensa di inserire una sorta di vibrazione nel volante per avvertire l’automobilista che l’attenzione alla guida sta calando vertiginosamente.

Per il secondo sistema si stanno valutando componenti interne alle auto (ed eventualmente collegate allo smartphone) che avvertano se, una volta usciti dal veicolo, abbiamo dimenticato nostro figlio piccolo sul sedile posteriore.

Novità anche per i ciclisti

Non si limitano ai soli automobilisti le novità del Codice della Strada 2017, ma vanno a interessare anche i ciclisti. La riforma infatti potrebbe istituire l’obbligo di tenere le luci della propria bici accese anche di sera e di controllare regolarmente il funzionamento dei propri dispositivi catadiottrici.

Questo, come si può intuire, servirà a garantire agli amanti delle due ruote una maggiore sicurezza specialmente nelle strade più buie.