FBT cerca batteristE

misaUn clic per una batterista!

Sheila E., Cindy Blackman, Meytal Cohen, Emmanuelle Caplette, Alessia Mattalia: il batterismo al femminile finalmente si sta facendo spazio nel mondo della musica. E allora ecco un nuovo gioco di Accordo ed FBT dedicato alle batteriste: http://goo.gl/2WijlS

Grazie ad artisti quali Sheila Escovedo (meglio nota come Sheila E.), Cindy Blackman (tra l’altro moglie di Santana), la stella del Web Meytal Cohen, la tecnicissima Emmanuelle Caplette, la nostrana Alessia Mattalia, Lux Drummerette e Yael (giusto per citarne alcune), il batterismo al femminile sta finalmente guadagnando il rispetto che si merita.

Vi chiedo di cliccare mi piace sul video YouTube di questa batterista, nonchè mia amica, perchè merita davvero.


FBT e Accordo organizzano un gioco che ha lo scopo di dare visibilità le batteriste che – per una ragione o per l’altra – ancora non siano riuscite a farsi conoscere. Il tutto non si limita alla semplice visibilità verso il pubblico di Accordo, ma vede come epilogo un premio a scelta tra due set di piatti

La vincitrice sarà invitata a suonare sul palco di RitmiShow il 12-13 Aprile 2014 a Napoli (Mostra Oltremare).
Abbiamo deciso di creare due basi una metal e una hiphop, generi musicali che al momento rappresentano i terreni musicali più fertili e ricchi di innovazioni per il mondo batteristico. Non sono semplici groove, ma strutture che possono essere valorizzate con cambi di atmosfere e dinamica. In questo modo si potrà saggiare non solo l’abilità tecnica, ma anche la capacità nell’arrangiamento di un brano.
Queste basi si prestano tanto a esecuzioni solide e lineari, tanto a interpretazioni più virtuosistiche e improntate al solismo. Entrambi i brani si aprono con un click e hanno le indicazioni di bpm. Possono essere eseguite così, dall’inizio alla fine, oppure caricate su un qualunque software di registrazione, messe a loop e addirittura editate secondo il proprio estro creativo.