In Italia Uber verrà bloccato tra 10 giorni

Il Sole 24 Ore riporta la notizia che, per motivi di Concorrenza sleale, tra 10 giorni Uber diventa fuorilegge.

Uber è un’azienda che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. In Italia, ma non solo, è cresciuta esponenzialmente e proprio l’Italia sta infliggendole un durissimo colpo.

Il Tribunale Civile di Roma ha inibito l’uso di tutte le app della multinazionale: Uber Black, ossia le berline nere con autista attive a Milano e nella Capitale, e le analoghe app Uber-Lux, Uber-Suv, Uber-X, Uber-XL, UberSelect, Uber-Van. Per il momento resterà disponibile solo Uber Eats, che opera in un ambito diverso (la consegna di cibi).

L’ordinanza impone ad Uber 10 giorni di tempo per adeguarsi alla decisione, con una sanzione di 10.000€ al giorno qualora continuerà ad operare sul territorio italiano.

Tutto è cominciato con varie manifestazioni da parte di migliaia di tassisti e Ncc che scesero in piazza da Roma a Milano in una serie di scioperi selvaggi contro il governo. Ma ieri il Tribunale civile di Roma ha accolto il ricorso.

Tra 10 giorni quindi non sarà più possibile utilizzare le app per prenotare il servizio.

Uber certamente presenterà ricorso…