Jun, la città governata con Twitter

Una cittadina, a pochi chilometri da Granada, in cui più della metà della popolazione usa Twitter per parlare con il sindaco, segnalare pericoli e risolvere grane burocratiche. E lo fanno tutti, dai giovanissimi agli ultraottantenni.

Un paradiso digitale dove la spending review si fa online e i social network sono utilizzati per offrire servizi pubblici e per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.

Jun, cittadina di 3500 abitanti dove più della metà dei residenti utilizza Twitter come strumento di partecipazione civica alla vita della comunità. A guidarla c’è il sindaco socialista José Antonio Rodríguez Salas, digital champion iberico che dal 2005 ha fatto diventare il municipio andaluso un piccolo gioiello tecnologico.

Jun è stata un pioniere nella corsa alla digitalizzazione di fine millennio incentivata dal programma comunitario eEurope: nel 1999 Jun ha proclamato il diritto di tutti i suoi abitanti ad avere una connessione Internet, due anni più tardi ha inaugurato il primo consiglio comunale interattivo, definito dall’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi “il luogo di nascita della democrazia interattiva”. Ma in concreto, quali sono i modi con cui Twitter è diventato lo strumento che ha reso Jun un caso unico di democrazia digitale?

A Jun Twitter è il mezzo per prendere appuntamento con il medico locale e anche per presentare una denuncia alle forze dell’ordine. Il social network diventa il filo conduttore che collega il sindaco e i funzionari comunali con i cittadini, un approccio orizzontale che crea una rete social differente dal rapporto verticale che abitualmente intercorre tra ente o personaggio pubblico e reletivi follower.

Dal 2011 Rodriguez Salas ha chiesto a tutti i dipendenti comunali — dal suo vice al netturbino — di creare un profilo Twitter con cui rendere conto alla cittadinanza delle proprie attività, un’esigenza di trasparenza che nei piani dell’alcalde avrebbe portato anche efficienza e risparmio. I numeri sembrano premiare la visione del sindaco, visto che è stato calcolato che dal 2011 il risparmio per le casse comunali è stato pari al 13% — quasi 450mila euro annui di risorse in più. Sul profilo Twitter dell’attivissimo sindaco (414mila follower) troviamo avvisi pubblici comunicati con hashtag e retweet.L’esperimento è stato reso possibile dalle piccole dimensioni del municipio. Comune che nel frattempo amplia le file e accoglie i suoi neonati anche su Twitter, come la figlia dell’alcalde che tiene a far sapere ai suoi concittadini che sta bene e che pesa poco più di 3 chili.
Il modello Jun è affascinante, ma è replicabile? Difficilmente, in paesi come Italia, dove — nonostante gli annunci per portare le connessioni a 30 Mbps al 100% della copertura nazionale — ci sono ancora enormi problemi di accesso alla banda larga.