Recuperare dati da hard disk formattato

Hai formattato l’hard disk ma hai dimenticato di sarlvare dei file? Eccome come fare con Paragon Rescue Kit Free Edition.

Per scaricarlo gratuitamente, collegarsi al sito Internet di Paragon Rescue Kit Free Edition e cliccare sulla voce FACEBOOK, mettere Mi piace sulla pagina Facebook di Paragon cliccando sull’omonimo pulsante collocato in alto a sinistra e scaricare il programma sul tuo PC cliccando sulla voce link presente sopra al modulo che si trova in fondo alla pagina.

Mentre Paragon Rescue Kit Free Edition viene scaricato, compilare il modulo con i tuoi dati personali (nome, cognome ed indirizzo e-mail), seleziona Italy e Italian dai menu a tendina Country e Language e cliccare sul pulsante rosso SUBMIT per farsi inviare il codice di registrazione del programma via e-mail (il messaggio dovrebbe arrivare subito, ma può essere spedito anche entro 15 minuti).

A download ultimato aprire, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (rk_free_e.exe) e, nella finestra che si apre, fare click su Avanti. Digitare quindi il Product Key e il Serial Number di Paragon Rescue Kit Free Edition, che si è ricevuto via e-mail, negli appositi campi e cliccare prima su Avanti per due volte consecutive per avviare la procedura di masterizzazione del disco di pronto soccorso, per recuperare dati da hard disk formattato.

Inserire quindi un CD o DVD vuoto nel masterizzatore del PC e cliccare ancora una volta su Avanti per avviare la creazione del dischetto. La procedura terminerà entro qualche minuto, dopodiché si dovrà cliccare sul pulsante Fine e rimuovere il CD/DVD creato dal masterizzatore del computer.

A questo punto, inserire il DVD o il CD appena creato nel lettore CD/DVD del computer dal quale si devono recuperare i file e riavviare quest’ultimo per effettuare il boot dal cd (se il pc non lo fa da solo, qui è spiegato come fare)

Nella prima schermata che compare, selezionare la voce Normal Mode, premere il tasto Invio della tastiera del PC e fare doppio click sull’opzione File transfer wizard per avviare la procedura guidata di recupero dei file. Indicare, quindi, la partizione o l’hard disk da cui recuperare i file, usando l’elenco collocato sulla destra.

Selezionare i file da recuperare e cliccare sull’icona della freccia verde che va verso sinistra per selezionarli. A questo punto, cliccare ancora una volta su Next, usa il pulsante per selezionare il drive o il dispositivo su cui salvare i file da recuperare e cliccare prima su Next per due volte consecutive e poi su Close e Finish per terminare la procedura.

Se si devono recuperare file da una partizione cancellata, dopo aver avviato il CD di Paragon Rescue Kit Free Edition, fare doppio click su Undelete Partition e far rilevare al programma le partizioni cancellate cliccando prima su Next e poi su Search, ancora Next e Finish.