Spotify: arrivano video, podcast e altre novità

Nei giorni scorsi aveva cominciato a circolare online un’indiscrezione riguardante la presunta intenzione di Spotify di espandere la propria offerta introducendo un servizio di streaming video.

Quella che tuttavia era soltanto una voce di corridoio nel corso delle ultime ore ha trovato conferma ufficiale. In occasione di uno speciale evento da poco tenutosi a New York i piani alti di Spotify hanno infatti annunciato l’introduzione di svariate novità per il celebre servizio di streaming musicale miranti a rendere quest’ultimo ancor più completo ed accattivante. Sono infatti stati annunciati i video, i podcast, i programmi dedicati a tutti i runner e contenuti originali ed esclusivi.

spotify_bigNel dettaglio, analogamente a Deezer anche su Spotify sono ora disponibili i podcast e gli show radiofonici a cui vanno a sommarsi anche i video e i programmi di informazione. Anche in questo caso non manca un sistema di suggerimenti che consiglia cosa guardare o ascoltare in base alle preferenze di ognuno. Alcune delle partnership siglate per l’inclusione dei contenuti nel catalogo coinvolgono realtà come ABC, BBC, Comedy Central, Condé Nast Entertainment, ESPN, Fusion, Maker Studios, NBC, TED e Vice Media.

Per quanto concerne invece Spotify Running, la nuova funzionalità di Spotify che strizza l’occhio agli amanti del fitness, è possibile fruirne solo ed esclusivamente da mobile. Attivando la feature e cominciando a correre l’app individua automaticamente la cadenza dei paesi e cerca nel database del servizio i brani che risultano più adatti alla sessione d’allenamento in corso provvedendo a sincronizzare i bmp delle canzoni con il ritmo della corsa. Il risultato è una playlist che va a motivare l’utente a dare il meglio di sé sul piano sportivo.

L’ultima delle novità riguarda l’introduzione di contenuti originali ed esclusivi disponibili solo su Spotify. Trattasi di contenuti frutto della collaborazione con alcuni siti Web, artisti e network che comprendono show relativi alle nuove uscite discografiche, interviste ai musicisti più seguiti del momento, approfondimenti sugli album in uscita e molto altro ancora.

Per il momento tutte le novità svelate sono state rese disponibili solo ed esclusivamente in alcuni territori tra cui, purtroppo, l’Italia non rientra ancora fatta eccezione per Spotify Running.