Swift è il 22° linguaggio preferito dai programmatori

Spesso accade che Apple sia portatrice di novità che si diffondono a macchia d’olio sul mercato. Anche nella programmazione, il nome di Apple pare essere in testa alle classifiche poiché il suo nuovo linguaggio di sviluppo, Swift, si piazza al 22° posto nella classifica dei linguaggi preferiti dagli sviluppatori.

La statistica è stata stilata dal portale RedMonk che ha analizzato i linguaggi di programmazione usati su due siti ben noti agli sviluppatori: GitHub e Stack Overflow.

Secondo l’analisi di questi due siti, Swift si colloca al 22° posto nella classifica dei linguaggi preferiti dagli sviluppatori, una posizione di tutto rispetto se si pensa che in autunno il linguaggio di programmazione Apple sedeva al posto numero 68.

linguaggi_rankingLa performance di Swift è ancora più di rilievo se si pensa alla rapida rimonta in una classifica già difficile da scalare di per se.

Swift, successore di Objective-C, rende la programmazione molto più semplice rispetto al suo predecessore evitando intere categorie di errori ed è probabilmente per questo che sta riscuotendo particolare successo.