Symbaloo: la mia pagina iniziale

Da diverso tempo ormai. utilizzo come pagina iniziale della mia navigazione in Rete, Symbaloo.

Si tratta di un sito web, raggiungibile all’indirizzo www.symbaloo.com, che raccoglie in pagine chiamate WEBMIX, risorse trovate sulla Rete e raccolte sotto forma di “riquadri”, detti TILE, organizzati a piacere dall’utente. E’ un servizio in puro stile web 2.0, gratuito, disponibile anche in italiano,  privo pubblicità e multidevice. E’ infatti utilizzabile sia su laptop che  su smartphone o tablet, scaricando le rispettive App da Google play (per Android)  o iTunes (per Apple).

symbaloo

Ogni Webmix contiene nei suoi Tile link a siti o a qualsiasi altro tipo di file (video, immagini, file musicali,  pdf, documenti, etc..) purché salvato sulla rete (nel  cd. cluod: Google Drive, Dropbox, Box, Skydrive) e identificato da un indirizzo URL univoco.

In questo modo ogni accesso alle risorse che più ci servono è immediato e facilitato. Ogni Webmix può esser anche condiviso: ciò significa che chiunque può mettere in condivisione un proprio webmix, così come può aggiungere ai propri, i Webmix creati da altri che ne autorizzano la pubblicazione.

Molte le risorse  in italiano presenti in Rete, utili  per iniziare:

Il canale YouTube Ufficiale Symbaloo Start Simple offre un’ampia rassegna di tutorial (in inglese) aggiornati con cadenza settimanale (i cosiddetti Tuesday Tutorial) e raccolti,  ovviamente,  in un Webmix condiviso.