Windows 8.1 e WP 8.1 gratis sui device inferiori ai 9″ per gli OEM

Notizia sicuramente molto interessante e attesa che permetterà all’ecosistema Microsoft di aumentare notevolmente le quote di mercato in futuro, sopratutto nel segmento Tablet e Smartphone.

La società ha annunciato ufficialmente nel corso della BUILD 2014 appena conclusa che da oggi Windows sarà completamente gratuito per tutti i produttori che vorranno utilizzarlo su dispositivi con schermo inferiore a 9 pollici. Questa novità si applica sia per l’ecosistema Windows Phone 8.1 (smartphone) che per Windows 8.1 (piccoli Tablet)

windows-free

Ciò significa che tutti i produttori OEM potranno utilizzare in modo totalmente gratuito i sistemi MS se rimaranno entro le dimensioni previste. Una mossa che vede il mondo Android come principale bersaglio anche se non sono ancora emersi tutti i dettagli relativi alla licenza e come dovranno essere utilizzati i servizi Microsoft. Indubbiamente un cambiamento importantissimo per Microsoft e tutti i partner. Inutile dire che anche i prezzi dei prodotti per i consumatori potranno beneficiarne con piccoli abbassamenti.