Windows, tutte le funzioni rimosse dopo l’aggiornamento a Windows 10

Aggiornare a Windows 10 ci consentirà di usufruire di numerose novità: il menu Start con live tiles, il browser Edge ecc. ma porterà anche al “taglio” di alcune funzionalità presenti su Windows 7 e Windows 8.1.

Windows_10_-_screenshot

Sia chiaro, nulla di grave o che faccia gridare allo scandalo, ma è sempre bene informarsi su questi argomenti. Eccovi dunque la lista delle funzioni che non saranno più presenti in Windows 10 pubblicata da Microsoft sul suo sito ufficiale.

Ecco l’elenco:

  • Aggiornando Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center a Windows 10, Windows Media Center verrà rimosso.
  • La riproduzione dei DVD richiederà un software aggiuntivo.
  • I gadget per il desktop di Windows 7 verranno rimossi e non saranno più utilizzabili.
  • Gli utenti di Windows 10 Home riceveranno gli aggiornamenti da Windows Update in maniera totalmente automatica. Quelli di Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise avranno la possibilità di posticiparli.
  • I giochi Solitario, Campo Minato e Hearts preinstallati in Windows 7 verranno rimossi in seguito all’aggiornamento a Windows 10. Microsoft ha rilasciato delle nuove versioni di Solitario e Campo Minato chiamate “Microsoft Solitaire Collection” e “Microsoft Minesweeper”.
  • Se si utilizza un drive floppy USB, per farlo funzionare su Windows 10 bisognerà scaricare i driver più aggiornati da Windows Update o dal sito del produttore.
  • Se si utilizza Windows Live Essentials, l’applicazione OneDrive verrà rimossa e sostituita dalla versione inclusa in Windows 10.

Come preannunciato, nessuno di questi “tagli” ci farà tentennare sul passaggio a Windows 10 (che si prospetta un ottimo OS sotto tutti i punti di vista). Inoltre per quanto riguarda la riproduzione dei DVD e i gadget è possibile sopperire alla mancanza grazie a varie applicazioni di terze parti, due esempi su tutti l’immarcescibile VLC Media Player e Windows Desktop Gadgets.

L’appuntamento con la versione stabile di Windows 10 è fissato per il 29 luglio. L’aggiornamento sarà gratuito per un anno per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.x.