Facebook impedirà di postare foto a chi è brillo

Il team di Intelligenza Artificiale di Zuckerberg sta lavorando al Privacy Assistant, uno strumento che impedisca agli utenti di pubblicare immagini inappropriate.

Facebook pensa a voi prima che voi, in pieno hangover, realizziate di aver postato una foto decisamente inappropriata. Il reparto di Facebook Artificial Intelligence Research sta lavorando a una funzione che studi con attenzione ogni foto che si cerca di postare, avvisando l’utente in caso sembri una posa poco adeguata.

Un grande LOL, che in realtà è una faccenda piuttosto seria. Sarà come avere un consulente personale  – ok, non è un social media strategist, ma è sempre un aiuto – che chiede a chi sta pubblicando se sia davvero il caso di postare un’immagine del genere davanti a tutti i contatti.

Da quello che una fonte ha detto all’Huffington Post, questo strumento, che potrebbe chiamarsi Privacy Assistant, potrebbe essere in grado, per esempio, di consigliare l’esclusione di alcuni contatti davanti a una foto troppo vacanziera e godereccia.

Facebook è già in grado di riconoscere una persona attraverso una foto con un’accuratezza del 97%, e c’è pure chi su questo si è interrogato per pensare un progetto artistico.

Non si sa niente sui tempi, nel sugli eventuali sviluppi di questa funzionalità, ma è chiaro che rientri negli investimenti sul deep learning che stanno a cuore a tutti i big della rete, Facebook incluso.