Kano, un pc da autoassemblare in 107 secondi

Il successo del Raspberry Pi sembra aver ispirato nuove idee: adesso arriva Kano, un computer da auto-assemblare lanciato su kano1Kickstarter dai suoi autori e che si è già guadagnato il supporto di Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple.

Per chi non lo conoscesse, Raspberry Pi è un piccolo computer da assemblare che costa circa 30 dollari e si adatta abbastanza bene a vari usi: da built-in arcade stick a server console.

Adesso c’è anche Kano: viene fornito con una tastiera e un software che aiuteranno i più giovani ad impegnarsi nella creazione del proprio computer.

Alimentato da un modulo di calcolo Raspberry Pi, il kit comprende:

  • due manuali di istruzioni,
  • una custodia personalizzata,
  • una scheda SD da 8 GB,
  • una tastiera, un altoparlante,
  • una spina di alimentazione una connessione HDMI,
  • alcuni cavi mini USB.

kano2Il team ha poi sviluppato Kano OS, il sistema operativo basato su Linux e i blocchi Kano, una tipologia di programmazione visuale che permette agli utenti di sviluppare con i blocchi di codice che poi verranno trasformati in linguaggio Javascript o Python per l’uso nella programmazione del gioco o di altre applicazioni.

kano3

Il progetto è iniziato ispirandosi ai Lego scegliendo come nome il soprannome del famoso istruttore di judo giapponese, Jigoro Kano.

Lanciato come un progetto Kickstarter con l’obiettivo di assicurare 100.000 dollari in finanziamenti, il progetto ha già raccolto più di 580.000 dollari. Il kit  in vendita al costo di 119 dollari, verrà distribuito in tutto il mondo nel mese di luglio del prossimo anno.

Il sito ufficiale è gradevole da vedere: scorrendo la pagina ci si fa subito un’idea di come è composto Kano: http://www.kano.me/

Di seguito anche un video su come assemblare il proprio pc in 107 secondi: