App che mostra il mondo nascosto del wi-fi

Sviluppata da un designer olandese, individua le antenne e mostra le onde radio in uno spettacolo ipnotico.

Grazie a una applicazione per iPad possiamo vedere le onde prodotte dalle antenne che diffondono il segnale wi-fi e renderci conto di quanto sia pervasiva la tecnologia che ci circonda.
appwifi
Come funziona. Sviluppata per iPad dal designer olandese Richard Vijgen, la app Architecture of Radio, di cui nel video sotto vediamo una dimostrazione in anteprima, è prima di tutto uno scanner che individua le connessioni wi-fi disponibili nei dintorni. In più rileva anche i segnali dei satelliti e delle celle telefoniche installate sui tetti.

Nel fare ciò, l’app mostra sullo schermo le fonti del segnale come triangoli allungati, mentre le onde radio da esse generate appaiono come sfere, più o meno grandi a seconda dell’intensità dell’emissione.

infosfera. In tempi recenti, il lavoro di un artista americano aveva mostrato graficamente come il segnale del wifi invade le città e la nostra vita. E in generale la tracciatura e la visualizzazione dei segnali wi-fi non è una novità assoluta, ma la app oltre a farci vedere il mondo delle onde radio ne evidenzia la bellezza ipnotica.

L’effetto visivo è accompagnato dal segnale audio delle onde statiche, a caricare ancora di più di suggestione quelo che è un vero e proprio spettacolo interattivo. Non a caso l’autore utilizza il termine infosfera per definire questo universo di dati che ci circonda e presenta la sua app come una “guida al mondo nascosto delle reti digitali”.

In visione a settembre presso lo ZKM Center for Art and Media di Karlsruhe (Germania), Architecture of Radio sarà disponibile a dicembre per i dispositivi iOS e nei primi mesi del 2016 per quelli Android.