Strisce blu a Roma (e non solo): si pagano soltanto i minuti effettivi… con il cellulare!

Atac offre un nuovo servizio che semplifica le operazioni di pagamento della sosta nelle strisce blu della città.

sld.asp

Con il nuovo sistema, che si aggiunge alle modalità di pagamento tradizionali, paghi solo i minuti effettivi di utilizzo e puoi prolungare la sosta a piacimento. Il nuovo servizio atac.sosta, partito lo scorso febbraio, consente di pagare il parcheggio sulle strisce blu di Roma Capitale anche con smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Oltre alla comodità, rispetto agli altri sistemi di pagamento (monete in parcometro, scheda da grattare, ecc.), con questo sistema non si rischiano multe per aver prolungato la sosta oltre l’orario impostato all’arrivo nel parcheggio.

immagineserviziomycicero

Attraverso la APP e il telefono, infatti, si pagano esclusivamente gli effettivi minuti di sosta: per interrompere l’addebito elettronico, è sufficiente, lasciando il parcheggio, selezionare “fine sosta” sullo smartphone o mandare un sms con scritto “fine” al 320.2041080 oppure telefonare allo 071.9207305 (l’addebito è terminato quando si sente il segnale di libero).
E, comunque, se il cliente dimentica di interrompere la sosta, con l’app atac.sosta non viene mai addebitato un costo superiore all’importo massimo giornaliero previsto, cioè 4 euro.

Per attivare atac.sosta con pagamento elettronico registrarsi alla piattaforma al momento attiva, myCicero, e precaricare il proprio “borsellino” elettronico (ricarica minima 5 euro) con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay, PagOnline UniCredit, Sisal.it). Il servizio si attiva con la conferma della ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo con il proprio cellulare o smartphone.

Quasi 7mila gli iscritti nel primo mese e mezzo di attivazione del servizio (partito l’11 febbraio), con oltre 10mila soste effettuate, pari a oltre 2milioni e 300 mila minuti di sosta (quasi 39mila ore). In futuro anche altri provider potranno garantire questo servizio e Atac ha ricevuto sinora 29 manifestazioni di interesse da altrettanti potenziali fornitori, al momento in corso di valutazione.
topNav_logo
Il servizio è semplice e veloce, senza monete per il parcometro o “gratta e sosta”. Basta un click dal tuo smartphone, un sms o uno squillo dal tuo cellulare. Si tratta di una nuova modalità di pagamento che si svilupperà su più piattaforme. Al momento il canale utilizzabile è il sistema myCicero.

Per poter utilizzare il nuovo sistema di pagamento è necessario effettuare le seguenti operazioni:

1 – Registrati a myCicero.  Crea il tuo account (numero di cellulare, email, numero di targa e metodo di pagamento) da pc o da smartphone (scarica l’App gratuita myCicero disponibile per iPhone, Android e WindowsPhone).

2 – Scegli un metodo di pagamento. Ricarica il tuo Credito Sosta in modo semplice e sicuro tramite Carta di Credito, Postepay o con PagOnline Unicredit (da web). Oppure registra la tua Carta di Credito scegliendo di pagare l´importo della sosta contestualmente alla conclusione della stessa.

3 – Attiva la sosta. Per usufruire dei servizi di sosta basta avere uno smartphone, oppure un telefono cellulare tradizionale.

Smartphone – lancia myCicero
1- Apri il servizio Sosta e Parcheggi e scegli l´Area di Sosta in cui ti trovi. Per farlo verifica la tua posizione sulla mappa GPS, se non hai il GPS e non conosci la via verifica il numero della zona nel parcometro più vicino;
2- Attiva la Sosta, definisci una durata e verificane i costi;
3- Se devi fermarti più del previsto prolunga la sosta a piacimento;
4- Prima di ripartire, termina la sosta e paga solo i minuti effettivi di utilizzo.

Cellulari  –
1 – Chiama senza costi il numero 071 920 XXXX (le ultime quattro cifre sono il codice parcheggio della zona – visualizza la mappa delle zone o cerca il codice sul parcometro). La sosta è attiva se senti il segnale libero. Se occupato la sosta non è attiva. Per terminare la sosta chiama il numero  071 920 7305. La sosta è terminata se senti il segnale libero.
2 – Manda un sms.  Attiva/disattiva la sosta con un sms (al 320 20 41 080). Per iniziare la sosta scrivi il Codice Parcheggio. Per terminarla scrivi “FINE”, riceverai un sms di conferma.
3 – Chiama l´assistente virtuale allo 071 920 7301 per verificare soste attive e saldo, ricaricare, o iniziare e  terminare la sosta.

Scarica la mappa delle zone   

Scarica la brochure

 Accedi al servizio